Ho cambiato giusto un paio di mesi fa la frizione alla mia Zeta e visto che è un'operazione facile ma che al primo impatto spaventa vi spiego come fare.
Non è difficile ed è alla portata di tutti, l'importante è attenersi alle istruzioni e comprare i ricambi specifici per il tipo di moto che possedete (in particolare tenete d'occhio anno di fabbricazione e modello).
Attrezzatura necessaria:
N°1 tanica / contenitore da mettere sotto la moto per lo scairco dell'olio
N°1 chiave inglese combinata da 13mm (occhiello + forchetta)
N°1 chiave inglese combinata da 12mm (occhiello + forchetta)
N°1 una bussola per bulloni da 8mm
N°1 una chiave a cric per la bussola
N°1 prolunga per la chiave a cric
N°1 chiave a brugola da 5mm
N°1 tubetto di guarnizione in pasta per motori (nero o rosso)
N°1 straccio per pulire
N°1 cacciavite spaccato medio
N°1 pinza a becco
N°1 guarnizione carter frizione
N°1 kit dischi d'attrito
Come procedere:
SMONTAGGIO
-Posizionate la moto sul cavalletto laterale e posizionate sotto il motore il contenitore dove andremo a scaricare l'olio motore, tenete presente che la moto ne porta 3,3 Lt quindi una tanica aperta da 5 Lt fa al caso vostro.
-Con molta cautela, se la moto è calda, svitate il bullone di scarico posto sotto il basamento nella parte più bassa e poi il tappo di rabbocco olio posto sul carter dx del motore. Recuperate bullone con anello di alluminio/rame che fa da guarnizione e tappo e mettete tutto da parte.
Dopo che il motore è privo di olio recuperate il bullone con la guarnizione e rimettetelo al suo posto serrandolo con delicatezza.
-Stringete i registri posti sulla leva della frizione in maniera tale da poter avere il cavo totalmente lento (per allentare il cavo dove stringere i registri verso la leva), andate sul carter dx allentate il bullone di sinistra fino ad averlo ciondoloni e stringete il bullone di dx fino a portarlo all'estrema destra del cavo. Ora togliete il cavo dal leveraggio posto sull'alberino della frizione, lo si fa tenendo fermo il leveraggio mentre si fa ruotare il cavo verso il motore, tirando piano verso l'alto (meglio aiutarsi con delle pinze a becco).
-Smonate il carter frizione togliendo tutti i bulloni da 8mm con la bussola e tenendoli da conto. Rimuovete il carter tirandolo verso di voi e facendo ruotare se non viene l'abero della frizione verso sinistra (non c'è pericolo di sbagliare verso perchè solo in un modo è possibile togliere il coperchio frizione).
-Smontate con la chiave a brugola da 5mm i quattro bulloncini presenti sul piatto (sono molto lunghe ci vuole tempo) recuperando una volta tolti bulloncino, spessore e molla.
-Tirate via il piatto argentato, i dischi d'attrito (sono scuri e sono tenuti in posizione dagli innesti che hanno nel loro perimetro esterno) e i dischi fissi (sono d'acciaio lucido e sono tenuti in posizione dagli innesti che hanno nel loro perimetro interno)
MONTAGGIO
- Rimontate il tutto con i nuovi dischi di attrito avendo cura di spalmare sulle superfici sempre un velo abbondante d'olio motore e rispettando la sequenza dei vari dischi (disco frizione, disco attrito, disco frizione, disco attrito etc. etc.)
-Riposizionate il piatto argentato al termine e rimontate molle spessori e brugole stringendole con delicatezza (devono solo essere accostate e appena strette non di più si rischia di spanare il mozzo frizione)
-Ripulite dalla vecchia guarnizione le superfici di contatto del carter e del motore con il cacciavite e spalmate un velo di guarnizione in pasta per motori sulla superficie di contatto del motore prima di posizionare la nuova guarnizione.
-Posizionate il carter e rimontate il resto come lo avete smontato (se non ricordate fate la sequenza di smontaggio al rovescio)
-Versate l'olio scaricato nel motore (oppure mettene di nuovo ricordate 10w40 sintetico conforme con le specifiche sul libretto della moto, rischiate che la frizione strappi o che si impunti cambio e motore se l'olio è economico)
Mbertooo
lunedì 19 maggio 2008
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